"La vita è un viaggio.Viaggiare è vivere due volte "- Omar Khayyam - (Poeta persiano 12ft Century).
Mi chiamo Nadia.
Sono un tour leader e nella mia vita ho visitato molti paesi: non per trovarmi, davvero, ma per imparare a vivere al massimo e godermi ogni momento.
Ogni persona che ho incontrato durante i miei viaggi mi ha sempre insegnato qualcosa.Penso che uno dei motivi per cui amo tanto il mio lavoro è questo: la possibilità di incontrare persone di Paesi diversi e con una cultura diversa.Inoltre, l' incontro durante i momenti più felici della loro vita...le vacanze!
Venezia, dove vivo, è la città più bella del mondo: pur essendo estremamente piccola, conserva un'incredibile ricchezza di arte, architettura e storia, rendendola un posto davvero unico.Per secoli, questa è stata la capitale di un impero economico e militare, governando il traffico marittimo (in particolare con l'Est) e in grado di far fronte a formidabili "concorrenti" come l'Impero Ottomano!
Questo potrebbe essere il motivo per cui ogni anno Venezia viene visitata da milioni di "turisti": persone strette in grandi gruppi che, con le cuffie nelle orecchie e guardare pronti, finiscono per rincorrere la bandiera della loro guida tutto il giorno.Molti vedranno esattamente gli stessi siti (come Piazza San Marco o Ponte di Rialto) mentre camminano per le stesse strade, attraversano gli stessi ponti, prendono le stesse foto...Che cosa ricorderanno, mi chiedo? In che modo le loro vacanze saranno diverse da quelle che migliaia hanno già avuto a Venezia? Ancora più importante: quante cose belle mancheranno per il semplice fatto di non aver scelto un percorso meno famoso, invece di quello principale? Molte volte mi sono fermato a suggerire un percorso alternativo o a indicare una gemma nascosta, ma non è sempre stato possibile e questo mi ha sempre reso un po 'triste...
A mio parere infatti, "viaggiare" significa "scoprire".I viaggiatori dovrebbero quindi sentire un costante bisogno di imparare cose nuove e vedere..."di più".A Venezia, non si accontenterebbero semplicemente di attraversare il centro della città: proverebbero a scoprire l'intera città e a viverla al meglio.Non guarderebbero solo i monumenti: avrebbero cercato di imparare usi e costumi, sostenere le arti e le arti, assaggiare il cibo locale...insomma, si sarebbero divertiti.E così facendo, ricordavano non solo ciò che vedevano, ma anche le emozioni provate (e gli occhi di chi le guidava).
Il "Progetto Friend in Venice" parte da qui.
Vorrei invitarvi a visitare la mia città non come semplici turisti, ma come veri viaggiatori.
Mi piacerebbe mostrarti come uscire dai sentieri battuti, alla scoperta degli angoli misteriosi e nascosti di Venezia che non è SOLO Piazza San Marco: è ANCHE Piazza San Marco.
Soprattutto, vorrei darti l'opportunità di vivere come un veneziano per un giorno, accompagnato da qualcuno che ti dà il benvenuto come amico di vecchia data...il tuo "amico a Venezia", perché no?
: discuteremo di Storia, Arte, Architettura, Artigianato, Tradizioni culinarie, Leggende, Curiosità...o qualunque cosa ti interessi di più!
Perché lo so: come me, anche tu sei costantemente in movimento.Anche tu sei sempre in viaggio e con la voglia di scoprire l'anima più autentica di questa bellissima città, rendendo il tuo soggiorno un'esperienza speciale e indimenticabile!
A presto allora amici...non vedo l'ora di incontrarvi!
Nadia, il tuo amico a Venezia
Guida privata di Venezia