Se state pianificando visitare il nord dell’Italia, Bergamo è la miglior città dove approdare semplicemente perché nel raggio di non più di circa 70 Km potrete scoprire più di 10 città importanti, 5 laghi e due città termali.
Dalla città di Milano, passando da Monza, Pavia, Lodi, Crema, fino a Brescia e Verona.
Dai laghi di Como e Lecco fino ai laghi di Iseo, Endine e Garda.
Dalle terme di San Pellegrino fino alle terme di Boario.
L’aeroporto di Bergamo Orio al Serio (BGY) è il più importante concentratore (hub) dei voli low cost del nord dell’Italia. Potete arrivare a Bergamo dal vostro paese a costi molto contenuti.
A Bergamo c’è una varietà di alberghi, pensioni, hostels, B&B e posti dove passare la notte a prezzi molto convenienti e ci sono tanti ristoranti tipici e trattorie che vi accoglieranno con gustosi menù senza che dobbiate spendere tanti soldi.
Bergamo è collegato tramite treno e bus con le città previamente menzionate e, in molti casi, in circa un’ora di viaggio potrete raggiungere queste città, visitarle e ritornare a Bergamo per passare la notte.
Ma non dimenticate che Bergamo è di per sé una città d’arte che merita di essere visitata e conosciuta e quindi, non dimenticate di riservare uno o due giorni per visitarla.
Molti turisti arrivano a Bergamo allo scopo di visitare altre città come ad esempio Milano, solo perché c’è l’aeroporto vicino ma poi scoprono che Bergamo non ha nulla da invidiare a tutte le altre città del nord dell’Italia magari più conosciute e rinomate all’estero.
E non dimenticate la vicinanza ai laghi. Una bella giornata sul lago di Como o sul lago di Lecco, o sul lago d’Iseo per finire nel maestoso lago di Garda è un qualcosa a cui non potrete fare a meno.
Se state pianificando una vacanza nel nord dell’Italia, Bergamo è sicuramente la miglior città dove arrivare e dalla quale partire.
E non potete passare da Bergamo senza ritagliarvi il dovuto tempo per fare una gita guidata. Due, tre o quattro ore dedicate a scoprire quello che nessuno vi racconterà sulla città del truffaldino.
Contattatemi e vi farò vivere una esperienza di arte, cultura e storia che non dimenticherete mai!